Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
GLI INCONTRI DEL FAI : "Santa Margherita e le architetture monocellulari in Terra di Bari"
Ins: 25/05/2016 - 09:04
Nell'ambito degli incontri organizzati dal FAI, in collaborazione con l'associazione Santa Margherita, presso la chiesa di Santa Margherita è previsto per giovedì 26 maggio alle ore 19.00, l'intervento della Professoressa Pina Belli D'Elia su:

"Santa Margherita di Bisceglie e le architetture monocellulari in Terra di Bari"

Santa Margherita a Bisceglie rappresenta un modello colto al quale fanno riferimento un cospicuo numero di piccole chiesette presenti nel territorio di Bisceglie e più in generale in Terra di Bari. Si tratta di un patrimonio spesso poco conosciuto, a volte addirittura ignorato e comunque sempre posto in secondo piano rispetto alle grandi Cattedrali romaniche.
Pina Belli D'Elia, che ha dedicato gran parte dei suoi studi proprio all’architettura romanica pugliese, non ha mai rinunciato a ribadire la centralità dell’architettura di queste chiese monocellulari nell'ambito dei modelli architettonici e culturali che hanno attraversato la Puglia tra l'XI ed il XIII secolo.
Si tratta di riferimenti alle architetture, ma anche e soprattutto ad un percorso identitario e culturale che si afferma prevalentemente nel territorio, in quelle campagne dove le attività dell'uomo trovano un angolo di riflessione e di incontro in quelle piccole chiese rurali edificate secondo un esempio costruttivo tramandato di generazione in generazione. Piccoli gioielli che impreziosiscono il territorio di Bisceglie, della Terra di Bari ed anche dell'intera regione, tra i quali la chiesa di Santa Margherita costituisce uno dei momenti conclusivi e colti, espressione di una ricca committenza, ma anche di un fenomeno sociale e culturale di grande importanza che qui trova il suo esempio più maturo.
Di tutto questo e anche di tanto altro parlerà Pina Belli D'Elia studiosa tra le più apprezzate del linguaggio del Romanico in Puglia con alle spalle importantissime pubblicazioni nazionali ed internazionali ed una grandissima esperienza nei campi della didattica e della comunicazione. Tra le sue più importanti pubblicazioni vanno ricordati, il catalogo della mostra 'Puglia XI secolo' realizzato nel 1975, il volume monografico sulla 'Puglia Romanica' per Jaca Book- Electa la cui prima edizione del 1987 è stata aggiornata e rieditata nel 2003.



Per informazioni:
Roberto Cassanelli tel.331 6007132
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 257.031 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi