Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
GLI INCONTRI DEL FAI : "Paesaggio, spazio, territorio" col prof. Farinelli
Ins: 19/05/2016 - 05:08
Nell'ambito degli incontri organizzati dal FAI presso la chiesa di Santa Margherita, Bisceglie (BT), spazio unico ed architettonicamente ricercato, è previsto per venerdì 20 maggio alle ore 19:00, l'intervento del Prof. Franco Farinelli dell'Università di Bologna sul tema "Paesaggio, spazio, territorio".

Farinelli ha insegnato presso il Nordplan (Nordic Institute for Urban and Regional Planning) di Stoccolma e presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, e a Parigi alla Sorbona e presso l' Ecole Normale Superieure. Attualmente dirige il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. E' presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).

Il prof. Farinelli, un interprete contemporaneo del pensiero di A. Von Humboldt, a proposito del concetto di Paesaggio fa risalire la nascita del concetto di spazio nella letteratura classica. Egli si sofferma anche sul concetto di territorio che è di più recente formulazione.

"Vale oggi per il paesaggio esattamente quello che, giusto un secolo fa, stando alle Parole nel vuoto di Adolf Loos valeva -e ancora vale- per la città: non si ha idea della quantità di veleno che abili pubblicazioni riversano sull'argomento, in maniera da impedire ogni presa di coscienza. Inutile fare nomi, servirebbe soltanto a distrarsi e a perdere di vista i termini della questione. Anzi al contrario: l'assenza di termini, vale a dire, alla lettera, di limiti. Il paesaggio cioè è questione illimitata, la sua esistenza pone il problema di come possa darsi un insieme che sia allo stesso tempo visibile ma privo di confini e perciò non misurabile, e proprio per questo implica una difficoltà di oltremodo difficile soluzione: la questione della totalità. Il che vale intanto a distinguere il paesaggio stesso da tutti gli altri modelli (territorio, spazio) riferibili alla faccia della Terra, al contrario per natura delimitati, con i quali disinvoltamente e sbrigativamente si tende da qualche tempo a farlo coincidere. Sull’oggettiva attuale necessità della loro coincidenza si tornerà tra un momento. Ma se non si ha cura di separare fin dall'inizio il concetto di paesaggio da quello di spazio e territorio anche tale necessità diverrà incomprensibile. Paesaggio, territorio, spazio non sono insiemi di cose, ma modi di rappresentarsele…"
Da "La capriola del Paesaggio" di F. Farinelli.


L'incontro sarà preceduto da VISITE GUIDATE alla CHIESA DI SANTA MARGHERITA (bene FAI promosso dai volontari) a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media "Battisti - Ferraris" di Bisceglie (BT).
Venerdì 20 Maggio 2016 dalle 18:00 alle 19:00

Informazioni e contatti
Facebook: Delegazione FAI di Andria Barletta Trani - 3478207673 / 3316007132
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 121.537 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi