Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Storia a Santa Margherita: 'Pacciano e i casali del Biscegliese'
Ins: 04/05/2016 - 10:51
Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 19:00 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie (Bt) si terrà il dodicesimo incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del FAI e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.

A inizio anni Novanta, il casale di Pacciano (loco Papiano, super Trane), recentemente restaurato, è stato oggetto di scavi da parte di Pasquale Favia e il suo gruppo di ricerca. I risultati, pubblicati su Taras, ebbero poca eco nell'opinione pubblica se non per gli addetti ai lavori. A distanza di oltre vent'anni Favia, ora docente all'Università di Foggia in Archeologia medievale, ritorna a parlarci di quello che fu un caso di studio archeologico sulla formazione, trasferimento e scomparsa degli abitati medievali in Puglia. Un incontro per parlare dei casali del nostro territorio e conoscere le persone che li abitavano, aggiornare lo stato delle conoscenze e riflettere sulle direttrici di studio per il futuro. Un incontro ricco di sorprese sulle origini del nostro territorio e della comunità civica biscegliese

Biografia Pasquale Favia ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università di Bari, Specializzazione in Archeologia presso l’Università della Basilicata con tesi sulla fase altomedievale e medievale degli scavi nella cattedrale di Barletta, e Dottorato di ricerca in Archeologia e Antichità postclassiche (secc. III-XI) presso la sede dell’ Università di Roma La Sapienza. E’ professore associato nel raggruppamento disciplinare Archeologia Cristiana e Medievale (L-ANT/08), in servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia dal 2000; presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali; afferente al Dipartimento di Scienze Umane (Territorio, Beni Culturali, Civiltà Letterarie, Formazione) della stessa Università di Foggia; titolare dell'insegnamento di Archeologia Medievale presso il Corso di Laurea in Beni Culturali e degli insegnamenti di Archeologia e Storia della Cultura Materiale Medievale e Archeologia degli Insediamenti presso il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia


VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI SANTA MARGHERITA
- Giovedì 5 Maggio 2016 dalle 18:00 alle 19:00

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media “Battisti - Ferraris” di Bisceglie.
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 256.691 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi