Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Storia a Santa Margherita: 'Eroi e disertori. Uomini nella Prima Guerra Mondiale.'
Ins: 20/04/2016 - 01:14
Giovedì 21 aprile alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si terrà il decimo incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del FAI e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.

Sono passati cento anni dalla Grande guerra del '14-18, per l'Italia l'inizio è stato il 1915, e le celebrazioni e le mostre stanno coinvolgendo tutta la penisola. Una guerra che ha segnato l'identità della nazione perché per la prima volta gli italiani sono stati uniti, forzosamente, nel fronte, conoscendo lingue e costumi che ignoravano. Gli uomini del fronte sono stati narrati ed esaltati, le città monumentalizzate e ognuna conserva il proprio Milite ignoto. La propaganda bellicista ha prodotto canti ed eroi, ha costruito l'immagine dell'italiano guerriero e civilizzatore ben prima della retorica fascista e la Prima guerra mondiale è stata collegata direttamente al Risorgimento, vedendola come una sorte di compimento dello stesso.
Ma furono tutti eroi? Chi furono questi uomini della Grande guerra che spesso danno il nome a vie e piazze? Fu vera gloria? E il fronte interno fu solo a Nord-est? A rispondere a queste domande sarà il prof. Antonio Brusa, docente di Didattica della Storia dell'Università di Bari, direttore delle riviste Mundus, Historialudens.it e Novecento.org. Un appuntamento con la storia da non perdere!
A moderare l'incontro sarà Sergio Chiaffarata, presidente dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari e autore del saggio “Il fronte sconosciuto”.

Biografie. Antonio Brusa è docente di Didattica della Storia presso l’Università di Bari e è la Siss di Pavia. E’ cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita della rivista "Quaderni medievali". Dopo il 1979 ha iniziato a occuparsi sempre più specificatamente di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull'argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all'estero (Francia, Spagna e Germania). E’ autore di manuali di storia per le scuole e ha collaborato come esperto in diverse commissioni ministeriali. E’ direttore delle riviste Mundus, Historialudens.it e Novecento.org.

Dalle ore 18.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la chiesa di Santa Margherita, guidati degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti - Ferraris” di Bisceglie.

Inoltre Storia a Santa Margherita fa sua la campagna “Medioevo negato” dell'ISIME e invita a versare il 5xMille della dichiarazione dei redditi all'ISIME per sostenere la ricerca storica, basta riportare il seguente codice fiscale 80132790587.

Per informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 257.467 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi