Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Storia a Santa Margherita: 'Crociate di ieri e di oggi. L'Europa e la sfida jihadista'
Ins: 12/04/2016 - 01:07
Giovedì 14 aprile alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si terrà il nono incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del FAI e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.

Crociata, jihad, guerra di religione, scontro di civiltà, sono parole che sembravano appartenere, ormai, ai libri di storia, e a epoche spaventose molto lontane dalla nostra. Eppure, nell’escalation di tensione e di allarme mediatico incominciata con l’attentato delle Torri Gemelle di New York l’11 settembre del 2001, e rinfocolata oggi dagli orrori perpetrati in Francia, in Belgio e nel mondo dai terroristi dello Stato Islamico, queste parole sono tornate drammaticamente attuali. Ma esiste davvero un conflitto tra culture e civiltà incompatibili? E, se davvero siamo in guerra, quando è iniziata, chi l’ha dichiarata, e perché? Davvero l’Occidente incarna i valori di democrazia, libertà e tolleranza in cui tutti noi sosteniamo di identificarci?
A rispondere a questi sarà Franco Cardini, tra i più noti storici italiani, che ha segnato con i suoi studi la storiografia del movimento crociato, della cavalleria e dei rapporti tra Europa e mondo islamico. Un incontro importante per comprendere il presente fuori dai luoghi comuni e dagli schemi della propaganda.

A moderare l'incontro sarà Giuseppe Losapio, docente presso l'IISS “Aldo Moro” di Trani (Bt) e autore della rivista “Medioevo misterioso”.


Biografie.
Franco Cardini, storico medievista, da oltre un trentennio si occupa di crociate, pellegrinaggi e rapporti tra la cristianità e l’Islam. È professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS, Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Ha lavorato e viaggiato a lungo in Terra Santa. Tra i suoi libri più noti si ricordano L’avventura di un povero crociato, Il Barbarossa, Francesco d’Assisi, Quell’antica festa crudele, Alle radici della cavalleria medievale. Con Raffaele Licinio ha pubblicato Il naso del templare. Sei saggi storici su templari, corsari, viaggiatori, mastri massari e monstra medievali, Caratteri Mobili, Bari (2012). Per Laterza ha recentemente pubblicato due testi di grande impatto: L’ipocrisia dell'Occidente (2015) e L’Islam è una minaccia. Falso! (2016).

Inoltre dalle ore 18.00 alle 19.00 è possibile visitare la chiesa di Santa Margherita, guidati degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti - Ferraris” di Bisceglie.
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 256.869 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi