Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Giornata FAI di primavera - XXIV edizione
Ins: 10/03/2016 - 12:07

Bisceglie: Dimora storica Consiglio: Un viaggio nel tempo.

SABATO 19 e DOMENICA 20 marzo tornano le GIORNATE FAI di PRIMAVERA. Tanti eventi anche a BISCEGLIE.
Tornano anche quest’anno le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) giunto alla XXIV edizione. Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 il FAI apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli e molto altro: saranno oltre 900 i luoghi aperti in 380 città d’Italia; Bisceglie non manca all’appuntamento aprendo per l’occasione due siti: la chiesa di Santa Margherita e La dimora storica Villa Consiglio, siti aperti anche venerdì 18 (giornata dedicata esclusivamente alle scolaresche).

Presso la splendida Chiesa romanica di S. Margherita, divenuta da pochi mesi un bene FAI promosso da volontari, si potranno fare visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media “Battisti - Ferraris”, il CPI Adulti BAT col progetto “Arte, un ponte tra culture” in lingua albanese, francese, inglese, ucraino, urdu, yoruba e russo, e seguire un inedito evento: la mostra “L’atto di donazione del giudice Falco: istantanee dal Medioevo” a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

"Dimora storica Consiglio: un viaggio nel tempo" è il titolo dell'iniziativa delle Giornate FAI biscegliesi, la storica dimora nobiliare settecentesca Villa Consiglio, inserita tra i “beni d’interesse storico e artistico” pugliesi, tutelati dalla L.1089/39, in cui si potrà ammirare l’annesso giardino, il tempietto, la cantina, la chiesetta, l’edicola votiva, ed il poco distante storico palmento ben conservato risalente al XVII secolo.
Per due giorni i visitatori, accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni® dell'I.I.S.S. "Dell'Olio", del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e della Scuola media "R. Monterisi" avranno modo di scoprire luoghi spesso conosciuti ma di grande valore culturale percorrendo un percorso ‘a tappe’ all’interno della storica dimora.
Sempre domenica 20 alle 11:00 è previsto il “Concerto FAI di primavera”, orchestra di flauti “Flute & More” diretta dal M° L. Facchini.

In più, l’immancabile consueta iniziativa collaterale di domenica 20: la Biciclettata “FAI… un salto in bicicletta”, curata dall’associazione Biciliae con partenza alle ore 9:00 da piazza Regina Margherita di Savoia (c/o teatro Garibaldi).

FAI Accessibile: particolare attenzione ai visitatori con mobilità ridotta. Anche quest'anno, la delegazione BAT del FAI ha previsto dei percorsi di visita accessibili durante le Giornate FAI di Primavera.
Nei pomeriggi di Sabato e Domenica, presso la Chiesa di S. Margherita, percorsi dedicati ai visitatori non vedenti, con visita guidata multisensoriale ai sepolcri della famiglia Falcone. Saranno disponibili brochure in codice Braille da ritirare al termine della visita e brochure adatte ad ipovedenti.
In Villa Consiglio un percorso dedicato di visita accessibile senza barriere architettoniche. Programma per SCUOLE: Venerdì 18 e Sabato 19 dalle 9:30 alle 12:30 visite dedicate alle scolaresche prenotando entro le ore 19:00 del mercoledì 16 marzo.

La partecipazione agli eventi è GRATUITA; è gradito tuttavia un libero contributo o l’iscrizione al FAI presso i punti di accoglienza durante le “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA”; invitiamo i visitatori a recarsi ai siti aperti FAI in bicicletta.

L’evento è organizzato dal FAI e dall’Associazione Santa Margherita, dal Centro Studi Biscegliese con la collaborazione di Confcommercio, Biciliae, IAT Bisceglie, Club UNESCO Bisceglie, e lo sponsor tecnico PHOTODIGITAL Bisceglie, oltre alla preziosa fondamentale disponibilità di Donna Maria Consiglio.

Info: Ufficio IAT Bisceglie 080.3968554 – info@iatbisceglie.it - facebook: Delegazione FAI di Andria Barletta Trani



Clicca qui per visionare l'evento nel sito nazionale del FAI



Clicca qui per il programma completo della manifestazione
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 182.934 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi