Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Storia a Santa Margherita: Storia e storici, oggi
Ins: 10/02/2016 - 09:09
Giovedì 11 febbraio alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si terrà il quarto incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del Fai e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie

Negli ultimi giorni la salma di San Pio a Roma ha fatto tornare di moda il termine Medioevo o l'aggettivo medievale, per bollare negativamente le folle che si sono riversate per acclamare il corpo del Santo. Ma è giusto definire queste manifestazioni col termine “medievali”? Che Storia si racconta oggi? Che idea abbiamo del Medioevo? E chi sono i più importanti medievisti contemporanei e i loro filoni di ricerca? Che rapporto c'è tra idea di Storia e la pratica comune? A parlarci della frattura tra senso storico e società sarà il prof. Massimo Miglio nel quarto incontro di Storia a Santa Margherita. Il prof. Miglio è il presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME) il massimo ente di ricerca e divulgazione in Italia. Non sarà solo un viaggio tra stereotipi e nuove letture storiografiche, ma anche nelle vite e nelle idee degli uomini e donne che hanno segnato gli ultimi cinquantanni della ricerca storica. Un incontro sulla stoira della storiografia, quel genere letterario spesso bistrattato, ma che riserva tante sorprese perché svela i luoghi comuni della contemporaneità. Una lezione di storia per intessere un nuovo mosaico sui mille anni di storia che chiamiamo Medioevo.

Inoltre Storia a Santa Margherita fa sua la campagna “Medioevo negato” dell'ISIME e invita a versare il 5xMille della dichiarazione dei redditi all'ISIME per sostenere la ricerca storica, basta riportare il seguente codice fiscale 80132790587.

A moderare l'incontro sarà Sergio Chiaffarata, presidente dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari.

Autore
Il prof. Miglio ha un curriculum di tutto rispetto che va dalla docenza in molti atenei italiani all'Accademia dei Lincei. Storico della cultura e società della medievale, è il massimo esperto della storia medievale di Roma e dei pellegrinaggi. È presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, socio dell'Accademia dei Lincei, dei Monumenta Germaniae Historica; socio onorario ed effettivo di numerose Società storiche internazionali; membro del comitato direttivo del Centro di studi sulla cultura tardomedioevale di San Miniato; della Commissione per l’edizione dei testi umanistici e della Commissione per l’edizione dei testi della storiografia umanistica. È presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Biondo Flavio. Ed è stato il primo preside della Facoltà di Lingue a Viterbo e ha fondato quella di Conservazione beni culturali
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 182.934 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi