Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Storia a Santa Margherita: Lavori in corso intorno alla violenza sulle donne nell'Italia medievale
Ins: 02/02/2016 - 09:50
Giovedì 4 febbraio alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si terrà il terzo incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, la Delegazione di Andria Barletta Trani del Fai e l’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.

Cosa si nasconde dietro il neologismo moderno di "femminicidio"? E dietro la concezione di "armonia familiare" o di "difesa del focolare domestico"? Oppure all'ormai desueto "delitto d'onore". Un gruppo di studiosi è in procinto di pubblicare uno studio sulla violenza sulle donne nell'Italia medievale, per indagare lati d'ombra e stereotipi. Uno studio che si rivela di grande impatto sull'attualità dopo i fatti di Colonia, il Family day e la ddl Cirinnà. Un incontro che è sì sul mondo femminile, ma che si soffermerà ad indagare la cultura maschilista che ha profondamente inciso nella storia mediterranea durante il Medioevo e non solo. La prof.ssa Gabriella Piccinni, una delle autrici di questo studio, docente di Storia medievale dell'Università di Siena e direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali della stessa, ci condurrà in un viaggio tra documenti e immagini verso un mondo sconosciuto per ricostruire in maniera avvincente come suo stile la vita quotidiana delle donne del Medioevo italiano, dai ceti sociali più umili a quelli aristocratici.

A moderare l'incontro sarà la prof.ssa Grazia Amoruso dell'IISS "Sergio Cosmai" di Bisceglie e dottoressa di ricerca in Storia dell'arte, delle civiltà e culture dei paesi mediterranei.

Autrice:
Gabriella Piccinni è docente di Storia medievale dell'Università di Siena, direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, vicepresidente del Centro studi sulle campagne e sul lavoro contadino ed è membro del comitato scientifico del Centro di Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo, del Centro di Studi di Storia e d’arte di Pistoia e del comitato editoriale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Autrice di due fortunatissimi manuali universitari, I mille anni del Medioevo e Il Medioevo, e di importanti pubblicazioni come: Medioevo delle campagne. Rapporti di lavoro, politica agraria, protesta contadina con Alfio Cortonesi; Il libro del pellegrino (Siena 1382-1446). Affari, uomini, monete nell'Ospedale di Santa Maria della Scala con Lucia Travaini; Città murata, città globale. Come conoscere la città medievale può aiutare il progetto di Siena capitale europea della cultura nel 2019; Il Banco dell'Ospedale di Santa Maria della Scala e il mercato del denaro nella Siena del Trecento; Uomini e campagne nell'Italia medievale con Alfio Cortonesi e Gianfranco Pasquali.
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 256.909 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi