Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Chiesa di Sagina
Ins: 29/11/2009 - 10:32
Autore:
Giuseppe Caccialupi

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Chiesa di Sagina
Ingrandisci foto
Descrizione:
In contrada Sagina la storia narra che nel 1167, come emerge dalla cronaca di Amando (vescovo di Bisceglie), tra i ruderi di villa Tecla in quella terra furono rinvenute le spoglie dei santi Mauro, Sergio e Pantaleone, diventati poi protettori di Bisceglie. Su quei ruderi nel 1708 fu eretta una chiesa dedicata ai tre santi, come ricorda un'altra antica epigrafe posta sulla facciata esterna. La chiesetta è costituita da una stanza seminterrata di forma rettangolare con volta a botte, alla quale è annesso un piccolo vano.
La chiesetta di Sagina, con la torre del vicino ed antico casale, rientra nel patrimonio di beni culturali simbolo dell'identità storica della comunità biscegliese a lungo dimenticati e da salvare al più presto, non solo con i dovuti restauri ma valorizzandoli con l’inserimento in un percorso turistico che comprenda anche i dolmen, le grotte ed i casali.
Nella chiesetta infatti si è verificato il distacco di un’epigrafe che ricordava alcuni restauri effettuati nei primi anni del Novecento e che si è frantumata.
Per salvare questo bene culturale riveniente dalla proprietà dell’Ente Ipab casa di riposo “principessa “Jolanda” l’amministrazione comunale approvò lo scorso anno un progetto di restauro sperando di reperire circa 200 mila euro dai programmi regionali P.O.R. 2007-2013 che però non sono arrivati. Ora si sta tentando la “carta” del G.A.L., ovvero dei finanziamenti per la salvaguardia della ruralità che saranno gestiti dal Gruppo di Azione Locale.
Il progetto, redatto dall'ufficio tecnico comunale e che comprende anche l'acquisto della chiesetta per una spesa di 10 mila euro, consisterà nel consolidamento ed impermeabilizzazione dell'immobile, l'esecuzione di saggi sugli intonaci per verificare l'eventuale presenza di affreschi, la rimozione della pavimentazione per la realizzazione di un sottostante vespaio di aerazione, il restauro dell'altare marmoreo.
Ma non si può più attendere.
(Luca De Ceglia)
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 205.564 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi