Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Interno magazzino consorzio antifillosserico, 1923
Ins: 10/09/2010 - 09:26
Autore:
Tommaso Fontana

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Interno magazzino consorzio antifillosserico, 1923
Ingrandisci foto
Descrizione:
Interno del magazzino del consorzio antifillosserico "Vivaio viti Americane" nel 1923.
Dal 1 luglio 1923 la Commissione Consorziale biscegliese riconferma nella carica di Assistente Tecnico del Consorzio Antifillosserico di Bisceglie il cav. Andrea Di Pierro.
Lo « Chasselas dorè », introdotto dal Consorzio antifillosserico di Bisceglie, nel 1909, si era diffuso rapidamente perché molto richiesto dai mercati ... nel periodo 1910-1912 la provincia di Bari occupava il terzo posto nazionale dopo Piacenza e Teramo. Annali della Facoltà di Agraria (nuova serie), vol. 26, parte 1ª, p. 3, Università di Bari, Facoltà di Agraria, Ind. Grafica Laterza, Bari 1955
L'avv. Giacinto [La Notte], in particolare, quando si ritirò dalla vita politica , fu nominato presidente del Consorzio Antifilosserico e si distinse per la sua attività in favore della viticoltura in Terra di Bari. ( Michele Cristallo, Palazzi di Puglia, p. 56, Adda editore, Bari 1994).
I La Notte sono stati abili imprenditori agricoli. L'avv. Giacinto La Notte fu un personaggio notevole nel contesto sociale e politico biscegliese. Politicamente era impegnato contro i conservatori che facevano capo al sen. Frisari. Fu tra i fondatori di uno dei primi giornali locali ...curava anche l'amministrazione dell'azienda agraria di famiglia, nei cui vigneti si produceva, tra l'altro, un'ottima uva “baresana", oggi ormai rara; abitualmente invia alcuni cesti al Presidente della Repubblica Luigi Enaudi]
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 255.819 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi