Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Isabella Nichilo - Sarta modellista
Ins: 16/01/2012 - 09:39
Autore:
Tommaso Fontana

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Isabella Nichilo - Sarta modellista
Ingrandisci foto
Descrizione:
Nichilo Frisari Isabella, nota sarta del panorama biscegliese, con le sue idee e creazioni ha pienamente soddisfatto clientela competente ed esigente.

Nata a Bisceglie nel febbraio del 1924 da Nichilo Mauro, coltivatore diretto, e Mastrapasqua Pasqua, sarta, dalla quale apprese l’arte del cucire dimostrando sin dalla più tenera età la sua propensione per la stessa. Terzogenita di quattro figli si sposò all’età di 21 anni costruendosi con successo una famiglia propria.

All’eta’ di 6 anni già cuciva abiti per le bambole delle sue amiche dimostrando così la sua passione.
Isabella Nichilo Intorno ai 13 non si avvaleva, per l’esercizio della sua professione, dei modelli prestampati a disposizione di tutte le sarte ma ritagliava le creazioni, originali poiché da lei ideate, a mano libera e cuciva regolarmente per le prime clienti. A 14 anni confezionava il primo guardaroba per un matrimonio (così com’era consuetudine all’epoca).
Cuce oggi per passione, in misura ridotta, solo nell’ambito familiare.

I modelli da lei creati sono stati caratterizzati da un’eleganza sobria, mai eccentrica, specchio del suo stile non solo estetico ma anche di vita. A comprova di ciò ha ricevuto numerose attestazioni ed apprezzamenti anche da personaggi noti:
• Alberto Lupo (noto attore teatrale ma anche personaggio cinematografico e televisivo) nel corso di una serata di gala presso il Circolo Unione di Bisceglie (negli anni ’70), lodava un abito indossato con classe dalla Prof.ssa Vittoria Fontana;
• Carla Fracci (prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano) apprezzava un abito indossato dalla Sig.ra Cecilia Di Terlizzi, consorte dell’allora onorevole Giovanni Bruni, in occasione di una prima nel suddetto teatro (negli anni ’80).

collezione prof.ssa Fontana Nel dicembre del 2009 alcuni abiti, della collezione Prof.ssa Fontana, sono stati esposti al Museo Diocesano di Bisceglie, in occasione di una sfilata di moda.

Ciò che più l’ha appassionata del suo lavoro è stata la creazione di abiti da sposa che le permettevano di dar forma appieno alle sue idee. Unico rimpianto della Sig.ra Nichilo Frisari è quello di non possedere foto a ricordo di quelle creazioni a lei tanto care.

L’attaccamento alla sua famiglia, di cui si è occupata da sola, essendo rimasta vedova in giovane età, l’ha portata alla decisione di sviluppare la propria attività esclusivamente sul territorio biscegliese.
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 255.738 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi