Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Dolmen di Albarosa
Ins: 13/09/2011 - 09:28
Autore:
Tommaso Fontana

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Dolmen di Albarosa
Ingrandisci foto
Descrizione:
La sua scoperta, avvenuta nell'ottobre del 1909, si deve al Samarelli, mentre scavi successivi furono condotti dal Gervasio.
Il dolmen di Albarosa conserva ancora parte del tumulo che lo ricopriva. In passato, infatti, nell'altipiano di Albarosa, a meno di 20 metri dall'orlo di una lama, era visibile un imponente cumulo di pietre, denominato comunemente "specchione di Albarosa", al cui interno fu rinvenuto il dolmen. La pianta primitiva del tumulo, che in origine era ellittica, era stata deformata dalla costruzione di trulli.
Del dolmen, che ha una lunghezza complessiva di m 7, restano le lastre litiche che costituiscono le pareti laterali; l'altezza media è m 1,80, manca della copertura ed ha l'ingresso ad Oriente.
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Archeoastronomo
Ins: 09/28/2020 - 18:02
Autore:
Franco Ruggieri
Manco di una datazione attendibile recente del monumento.
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 257.068 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi