Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Casale Zappino
Ins: 02/05/2011 - 12:05
Autore:
Tommaso Fontana

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Casale Zappino
Ingrandisci foto
Descrizione:
Situato sulla via per Ruvo, presenta numerose analogie con il casale di Giano. Anche qui la chiesa presenta pilastri laterali addossati alle mura perimetrali su cui scarica la volta a botte.
La chiesa costruita intorno all’anno 1000 è stata rimaneggiata nel corso degli anni, infatti sulla facciata si legge la vecchia altezza ed il campanile a vela è stato inglobato nella muratura e che il portale ad est di stile neoclassico è stato inserito successivamente.
Nella parte absidale sono visibili resti di affreschi i quali probabilmente dovevano coprire tutte le pareti della chiesetta come era usanza del tempo per i santuari più importanti ma che l’incuria degli uomini ha cancellato per sempre.
La torre a pianta quadrata su più livelli era adibita in parte a ricovero per animali ed in parte utilizzata come abitazione vista la presenza dei caminetti.
A circa 300 metri si trova una seconda torre sempre a pianta quadrata, ma di dubbia epoca, perché non si è certi se coeva e facente parte del casale o postuma e facente parte delle numerose torri isolate sparse per l’agro. Si presenta ricca di finestre, nicchie ed altri elementi decorativi, sulle facciate, tra cui un elemento sporgente a sezione circolare poggiante su rudimentali mensole. In cima alla torre vi è un campanile a vela simile a quello inglobato nella muratura della chiesa. Protettrice di Zappino era una Madonna nera con poteri miracolosi per la pioggia.
Ancora oggi si festeggia la fiera di Zappino nella domenica in albis, ed è una occasione per rivivere l’atmosfera di vita comunitaria del casale.

(fonte www.bisceglie.net)
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 255.782 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi