Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Il presepe di Giuseppe Quercia
Ins: 29/12/2010 - 02:36
Autore:
Giuseppe Caccialupi

> Vota la foto 1 2 3 4 5
Il presepe di Giuseppe Quercia
Ingrandisci foto
Descrizione:
Dalle accurate mani di un artigiano del ferro, modellatore di carrozzerie d'auto e proprietari di una carrozzeria a Bisceglie, nasce uno dei più grandi presepi artistici di Bisceglie.
Giuseppe Quercia nasce a Bisceglie il 6 agosto 1968 realizza presepi artistici dall'anno 2000 quando un suo amico gli regala alcuni pastori realizzati a mano e rivestiti di abiti colorati.
Quel regalo fa scoppiare in lui una forte passione per il presepe popolare, inizia così a creare nel suo retrobottega, dopo aver svolto la sua giornata di lavoro da carrozziere, i primi presepi caratterizzati da una maniacale precisione e cura nei dettagli dei pezzi che lo compongono.

Il presepe è realizzato in maniera artigianale fin ne piccoli particolari, con l'intento di rendere il più realistica possibile la rappresentazione delle forme a scapito della reale collocazione temporale lasciata alla creatività dell'artista.
I materiali impiegati sono semplici pannelli in legno, sughero, cartongesso, tubi in rame, ed elementi naturali per la vegetazione.
La buona riuscita del lavoro non va ricercata nei materiali usati quanto nella scrupolosa riproduzione dei particolari oltre alla maniacale ricerca del realismo anche nei punti scarsamente visibili.
Tutto il presepe è composto da 20 moduli staccabili, realizzato in più di 2000 ore di lavoro, è stato montato in circa 3 mesi.
Fra i vari pezzi che compongono il suo presepe vi è una grande opera che rappresenta, con alcune personalizzazioni, il famoso palazzo Fiore di Bisceglie ubicato in una traversa di via Aldo Moro. Ci sono anche altri capolavori che rappresentano altri scorci di palazzi antichi del centro storico e ben 10 gruppi di personaggi in movimento 6 pecore e circa 180 personaggi artigianali.
I principali mestieri rappresentati nel suo presepe sono il fabbro, l'arrotino, lo spaccalegna, la polentata, il maniscalco, il concia reti da pesca, il mungitore, il macellaio ed il pescivendolo.
Giuseppe quercia ha partecipato a vari concorsi e manifestazioni di presepisti tra le quali nel 2010 a "La via dei Presepi" organizzata dall' Associazione Borgo Antico.





















Foto realizzate dallo studio fotografico "Fattibene" di Bisceglie.
Scarica foto ad alta risoluzione
(per scaricare il file è necessario essere registrati)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 205.565 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi