Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
IL Sospiro e gli amici pasticcioni
Nome: IL Sospiro e gli amici pasticcioni

Sito web: www.facebook.com/pages/Pasticceri-Biscegliesi-IL-Sospiro-e-gli-amici-pasticcioni/502013909823023

Descrizione:
Denominazione:
ASSOCIAZIONE PASTICCERI BISCEGLIESI "IL SOSPIRO e gli amici pasticcioni" Costituzione:
27 settembre 2012 Fondatori:
Pasticceria Cattedrale, Caffetteria San Pietro, Dolce Capriccio, Dolce San Pietro, Ghiottonerie, Moonflower, Rondò, Pasticceria Trani.

"Un popolo che ignora il proprio passato, non saprà mai nulla del proprio presente." Indo Montanelli

Il progetto dei PASTICCERI BISCEGLIESI è fondato il 27 settembre 2012 da professionisti della pasticceria della Città di Bisceglie coordinato da Sergio Salerno.

Con circa 400 anni di storia della pasticceria con un grande ed unico dolce in comune, l'associazione ha come passione la valorizzazione del SOSPIRO E DELLA PASTICCERIA. Orgoglio di ogni biscegliese con il dolmen, l'olio, le ciliegie e il mare, motivo di vanto e fierezza ci sono le tipiche e rinomate "Tette delle monache" ovvero il Sospiro quello di Lucrezia Borgia della Città di Bisceglie, in particolare. Orgoglio nella pasticceria tipica, che riaffiora con un senso di appartenenza, altresì come valore aggiunto, troviamo i mozzecapèine (,arzapani) seseméinde (sapienze) pezzèitte (pizzetti) colva e friselle.

Il gruppo, costituito in un comitato tecnico scientifico, ha realizzato il disciplinare unico di un dolce che ha fatto la storia di una città intera e della pasticceria, tutelandone di quest'ultima le qualità e l'autenticità in una linea guida. Custodi del sapere di questo antico mestiere e riuniti nell'ORDINE DEI PASTICCERI sono: Elisabetta Povia, Andrea Napoletano, Domenico Monopoli, Domenico Spina, Gianfranco Nichilo, Giuseppe Povia, Mauro La Notte, Pantaleo Dell'Olio, Pasquale Dell'Olio, Pietro di Leo, Ventura Ricchiuti e Vincenzo Todisco.

L'associazione pasticceri biscegliesi riunisce in un grande gruppo due grandi segmenti di appassionati, ecco perché si definisce nel logo come: IL SOSPIRO e gli amici pasticcioni. IL SOSPIRO è il gruppo dei professionisti dell'arte pasticciera; e gli amici pasticcioni, ovvero, i maniaci del gusto, abili improvvisatori della pasticceria, ricercatori della storia e cultura locale, bensì dell'arte. Un progetto che impasta con abilità i Pasticceri per professione e i Pasticcioni per vocazione. Una storia legata alle leggende e miti di una Bisceglie che ogni giorno è avvolta dal sapere e dai sapori quelli veri, quelli di un tempo.

Il gruppo dei pasticceri è Unito per il Patrimonio Autentico in un Unico disciplinare, Un Unico prezzo IN UNA GRANDE PASSIONE LA QUALITÀ, LA SERIETÀ, LA STORIA E LA CULTURA in un Grande Progetto...IL SOSPIRO & LA PASTICCERIA, IL LAVORO E L'AMORE

Il Sospiro, La Passione si sente!
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 257.594 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi