Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
 Reparto Malattie Infettive
Nome: Reparto Malattie Infettive

Descrizione:

Reparto Malattie Infettive

Presidio Opedaliero Bisceglie

Il reparto di malattie infettive è nato ufficialmente nell’ospedale di Bisceglie il 16 maggio 1976 con un atto deliberativo che trasformava in divisione con 30 posti letto la preesistente sezione autonoma. Tanto era legato ad una serie di eventi sanitari epidemici che si erano verificati a Bisceglie. Tra questi il più famoso episodio è stata l’epidemia di colera della tarda estate del 1973. Il reparto rimase, di fatto, ancora nell’ambito della divisione di medicina di cui aveva fatto parte perché l’organico era costituito dal solo primario il dottor Domenico Laganara di Luigi. Nel 1977 l’organico si incrementò con il dottor Tommaso Fontana ed alcuni infermieri ed ausiliari ed il reparto cominciò ad essere autonomo. Nel corso degli anni i ricoveri aumentarono e così l’attività. Le malattie infettive di Bisceglie si affermarono come punto di riferimento nel nord-barese. Tanti gli impegni affrontati dalla divisione e collegati alla grande diffusione tra la popolazione di varie forme epatite e di altre patologie fino all’avvento dell’AIDS. Nel 1991 primario diventa il dottor Tommaso Fontana ed il reparto fronteggia l’epidemia di AIDS con forze scarse all’inizio, ma sempre più numerose nel tempo anche grazie alle leggi che vengono emanate per tener testa a questa emergenza sanitaria. Il reparto ha assunto sempre più un ruolo notevole nell’infettivologia pugliese. Nel 2005 la rivista “Mens’Health” nel suo 50° numero ha pubblicato uno studio tra i migliori reparti ospedalieri d’Italia ed ha riportato un giudizio per le malattie infettive di Bisceglie molto lusinghiero. Il reparto è stato valutato 3° in Italia dopo il Civico di Palermo e lo Spallanzani di Roma in ragione di parametri di efficienza, day-hospital e dimensioni.

L’organico attuale vede presenti i seguenti medici:

Direttore del reparto dottor Tommaso Fontana
Dirigenti Medici: i dottori

Ruggiero Francavilla

Germana Caldarola
Carmen Fiorella
Anna Giannelli
Giovanni Infante
Ruggero Losappio
Nicola Leuci
Michele Mazzola
Antonio Pappalettera
Giuseppe Vitrani

Capo-sala Giacomo Lafranceschina

Sono in servizio 22 infermieri e 7 fra ausiliari socio-sanitari ed operatori tecnici di assistenza. Il numero di posti letto delle malattie infettive è di 36 posti letto ordinari e 4 in day-hospital. L’attività consiste nei ricoveri ordinari e di urgenza, in day-hospital diagnostico e terapeutico e in varie attività ambulatoriali.

Ambulatori: Endoscopia digestiva, Ecografia ed ecografia interventistica per tumori epatici e biopsie eptiche. Visite infettivologiche, dermatologico-infettivologiche e pneumologico-infettivologiche.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 255.825 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi