Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
 Foto Festa del ritorno 2014


“Hai la mia parola, ritorno” questo il motto della IV edizione della Festa del Ritorno: un saluto per poi rivederci a breve.
Organizzata del Comune di Bisceglie e dal Centro Studi Biscegliese in perfetta sinergia con le associazioni: Arpugliesi (Associazione Regionale Pugliesi in Lombardia), Fai – delegazione BAT, IAT Bisceglie, InMotion, La canìgghiè, Lions, Pegaso, Rotary club Bisceglie, Unesco e Un Mondo Per Tutti e con la preziosa collaborazione di Mastrototaro Vecchie Segherie e Frantoio Galantino, la Festa Del Ritorno 2014 accoglie e celebra i biscegliesi nel mondo.
Come negli anni precedenti la manifestazione si è tenuta in più giornate, dal martedì 5 al venerdì 8, ciascuna dedicata alla valorizzazione del territorio e delle prelibatezze locali con momenti di piacevole spettacolo e divertimento.
Cultura, arte, paesaggi ed agroalimentare dunque, ma all’attenzione dei partecipanti è stato sottoposto anche un argomento molto delicato che i biscegliesi con tanto amore non hanno mai perso di vista: AMARE e saper stare vicino a chi è costretto a vivere "diversamente". Le associazioni 'Un Mondo Per Tutti' e 'Pegaso' impegnate da anni nella cura dei diversamente abili toccando il cuore di tutti i partecipanti hanno trattato l'argomento in due momenti diversi della manifestazione.

Foto realizzate da di
Donato Papagni ed Enzo De Ceglie

 Brochure Festa del ritorno 2014
Clicca qui per visionare la brochure

Martedì 5 agosto:

visita nel Borgo Antico

Come ogni anno il primo appuntamento è stato presso piazza Regina Margherita di Savoia. dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti da parte dello staff il gruppo si è diretto nel borgo antico, con le guide turistiche Nicole Di Bari e Marianna Preziosa, alla scoperta delle antiche mura della città e ad una breve sosta presso il sepolcreto di Santa Croce per la personale del maestro pittore Francesco Cassanelli (Mba’ Frenk). Durante il tour è stato possibile visitare l’antico bastione di San Gennaro grazie alla gentile disponibilità della famiglia Mastrototaro che ha permesso di entrare nei locali delle antiche segherie.
La visita si è conclusa con un piacevole rinfresco allestito sul torrione Sant’Angelo con i saluti del nostro Sindaco Francesco Spina e con uno spettacolo curato dai ragazzi dell’associazione “Un Mondo Per Tutti” .
 Foto Festa del ritorno 2014
Clicca qui per visionare le foto della visita nel borgo antico

Mercoledì 6 agosto:

Visita e cena presso il Frantoio Oleario Galantino

Il mercoledì 6 agosto è stata la giornata dedicata all’enogastronomia, con visita al frantoio Galantino e cena a base di prodotti tipici locali banchettando fra gli odori del giardino annesso al frantoio. Durante la serata lettura di pesie in vernacolo biscegliese a declamate da Nicola Ambrosino.
 Foto Festa del ritorno 2014
Clicca qui per visionare le foto presso Il Frantoio Galantino

Giovedì 7 agosto:

Escursione nell'agro biscegliese

Anche nella quarta edizione non poteva mancare la gita nell’agro biscegliese: tutti in pullman ci si è diretti verso la campagna per visitare il casale di Sagina e la chiesetta dei SS Martiri. Qui ad accogliere i partecipanti c’erano i responsabili della confraternita dei SS Martiri protettori della Città di Bisceglie che da anni con cura e dedizione gestiscono il sito storico-religioso. A seguire, sul far della sera, tappa al casale di Pacciano ed al termine tappa presso l’associazione Pegaso per visita alla nuova sede dell’associazione in via Padre Kolbe.

Casale di Sagina

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
il Casale di Sagina

Casale di Pacciano

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
il Casale di Pacciano

Visita alla nuova sede
dell'associazione Pegaso

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
l'associazione Pegaso

Venerdì 8 agosto:

Giornata conclusiva della manifestazione: viste, musica e teatro

La giornata di chiusura della manifestazione ha previsto nel pomeriggio la visita presso la maestosa Villa Consiglio, dove ad accogliere i partecipanti c'era oltre alla famiglia Consiglio anche Pina Catino, presidente del club Unesco Bisceglie, e lo storico prof. L. Palmiotti. A seguire l’inaugurazione del restauro delle antiche pescare in via La Marina.
La serata conclusiva, come di consuetudine, è stata dedicata allo spettacolo in piazza Vittorio Emanuele II con la musica del Maestro Mauro Dell’Olio, del Soprano Veronica Sinigaglia e con la lettura di poesie in vernacolo biscegliese curata dall’associazione La Canìgghiè.

Visita alla villa Consiglio

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
la villa Consiglio

Inaugurazioni delle antiche "Pescare"

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
le antiche "Pescare"

Spettacolo di chiusura
in Piazza Vittorio Emanuele II

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto dello
spettacolo in Piazza V. Emanuele II


La Rassegna Stampa:

I servizi in TV:

Festa del ritorno 2014: Servizio di BisceglieInDiretta Festa del ritorno 2014: Servizio su TG Norba Festa del ritorno 2013: Servizio su Teledehon
.
Festa del ritorno 2014: Servizio su Bisceglie24
.

La stampa/web:

Festa del ritorno 2014: Articolo Bisceglie in diretta Festa del ritorno 2014: Articolo Bisceglie in diretta Festa del ritorno 2014: Articolo Bisceglie in diretta
.
Festa del ritorno 2014 Festa del ritorno 2014 Festa del ritorno 2014
.
Festa del ritorno 2014




Foto realizzate da di Donato Papagni ed Enzo De Ceglie

Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Centro Studi Biscegliese
Dott. Tommaso Fontana
Via Aldo Moro, 99 - 76011 Bisceglie BT

info@centrostudibiscegliese.it
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 159.590 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi