Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
 Foto Festa del ritorno 2013


Con l’organizzazione delle Comune di Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Associazione Regionale Pugliesi in Lombardia (Arpugliesi), e con la collaborazione delle aziende: agricampeggio Brezza tra gli ulivi, Casale San Nicola, OlìOlà, Masseria Posta Santa Croce, Tenute Albano Carrisi e delle associazioni: Adisco, Amici del Cavallo, Il Sospiro e gli Amici Pasticcioni, Ant, Avis, Borgo Antico, Circolo Unione, Don Pancrazio Cucuzziello, Fai – delegazione BAT, Fidapa, G.B.Ferrara, IAT – Punto turisco Bisceglie, Lions, Roma Intangibile, Rotary club Bisceglie, Club Unesco Bisceglie, Unitrè, la Festa Del Ritorno 2013 nasce all'insegna della condivisione e ospitalità, elementi che caratterizzano da sempre il popolo pugliese garantendo a tutti i partecipanti un punto di vista inedito ed emozionante sulla città di Bisceglie.
Rispettando gli obiettivi preposti già dalla prima edizione della manifestazione, la terza edizione della Festa del Ritorno si è articolata in più giornate (dal lunedì 5 al Venerdì 9 agosto), ciascuna delle quali caratterizzata dall’esaltazione dei valori e delle rarità del nostro territorio presentando, a tutti i biscegliesi emigrati, le antiche chiese del borgo antico, il porto turistico, i profumi e i colori delle campagne biscegliesi e dell’area naturalistica Pantano/Ripalta, alcune aziende del settore turistico di particolare interesse storico-artistico.
Come ogni anno la Festa del Ritorno punta non solo al territorio biscegliese ma allarga i proprio orizzonti guardando anche all’intero territorio pugliese con la tradizionale giornata dedicata all’escursione fuori porta che quest’anno ha interessato la Valle D’Itria. Divertimento all’insegna della spensieratezza nella giornata di chiusura con musica e spettacoli teatrali in piazza Vittorio Emanuele II.

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare il video completo della manifestazione
 Brochure Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare la brochure

Lunedì 5 agosto:

visita nel Borgo Antico

La manifestazione si apre col primo appuntamento presso la piazza Regina Margherita di Savoia con i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti da parte dello staff e dall’amministrazione comunale rappresentata della Consigliera Rachele Barra.
Accompagnati dalle guide turistiche Giovanna Todisco e Marianna Preziosa il gruppo si è diretto nel borgo antico per visitare la Chiesa Di Sant'Adoeno, dove la prof.ssa Margherita Pasquale ed i rappresentanti del rotary club Bisceglie hanno parlato rispettivamente della storia della chiesa stessa e del restauro del fonte Battesimale; alla Concattedrale invece, grazie alla disponibilità del Parroco Don Mauro Camero, le guide hanno potuto mostrare l’ipogeo sotto la chiesa ed i succorpi; in-fine è stata visitata la Chiesa di San Domenico.
La visita del Borgo si è conclusa con un piacevole rinfresco allestito sui pontili del porto turistico sotto le suggestive mura aragonesi appena restaurate con i saluti del Sindaco Francesco Spina.
 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto della visita nel borgo antico

Martedì 6 agosto:

Escursione fuori porta: Valle D'Itria

Martedì 6 agosto è stata la giornata dedicata all’escursione fuori porta che in questa edizione ha riguardato l’affascinante Valle D’Itria, in particolare uno dei più bei borghi d’Italia: il Comune di Locorotondo. Qui siamo stati accolti dal vicesindaco, dall’assessore alla cultura del Comune di Locorotondo e due amici il Sig. Giuseppe Sabato e la dott.ssa Franca Perrilli, rispettivamente segretario e responsabile relazioni col pubblico della Proloco di Locorotondo che, con grande disponibilità, amore e maestria, ci hanno guidati per le affascinanti stradine del borgo. Dopo aver girato per le viuzze abbiamo trovato la proprietaria di un noto ristorante del posto “U curduzz” che ha offerto a tutti partecipanti un piacevole rinfresco.
Per l’ora di pranzo ci siamo spostati presso il Comune di Cellino San Marco nella famosa Tenuta Al Bano Carrisi dove il cantante in persona, con una sorprendente semplicità ed umiltà, ha salutato i partecipanti accompagnandoli in un incantevole giardino a bordo piscina profumato da fichi, ulivi e mandorli per degustare assieme a loro le prelibatezze del posto.

Locorotondo

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto di Locorontondo

Cellino San Marco: Tenute Albano Carrisi

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso la Tenute Al Bano Carrisi

Mercoledì 7 agosto:

Visita alle aziende: settore turistico


Nelle precedenti edizioni avevamo visitato le aziende del settore agroalimentare e tessile; quest’anno invece è stata la volta delle aziende del settore turistico, per questo abbiamo scelto alcune delle aziende di maggior interesse storico ed artistico (una piccola rappresentanza di aziende, non potendo coinvolgerle tutte) visitandole durante la loro ordinaria attività.
La prima tappa è stata presso il Casale San Nicola dove a fare gli onori di casa ed a parlarci della storia dell’antico casale abbiamo trovato il dott. Angelo Tortora, sempre disponibile ed avvezzo ad aprire le porte del proprio casale anche ai turisti che hanno voglia di visitarlo. Dopo aver visitato la chiesetta di San Nicola ed un rinfresco con un piacevole aperitivo ci siamo diretti al pullman per la tappa successiva.
Arrivati all’agriturismo Posta Santa Croce l’avv. Pietro Consiglio e la dott.ssa Giusy Stolfa venuti in contro per darci il benvenuto nella loro splendida masseria ci hanno guidati nella visita agli ambienti, arredati con gusto e raffinatezza, della struttura di recente oggetto di un importante accurato restauro di tipo conservativo. La struttura, circondata da uliveti, è posizionata sul ciglio della lama Santa Croce e gode di un meraviglioso panorama.
Ultima tappa della giornata il frantoio Oleario Di Molfetta con annesso ristorante OlìOlà. Dopo i saluti da parte della famiglia Di Molfetta abbiamo iniziato assieme al sig. Girolamo Di Molfetta il tour nel frantoio per percorrere le strade della lavorazione dell’oro giallo della terra di Bisceglie. Alla fine della visita la famiglia Di Molfetta ci ha invitati ad assaporare le prelibatezze da loro prodotte presentandoci delle gustose bruschette e tartine di evidente alta qualità.

Casale San Nicola
banquetting & resort ****

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
il Casale San Nicola

Agriturismo Posta Santa Croce
ospitalità rurale in masseria

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
l'Agriturismo Posta Santa Croce

OlìOlà Bruschetteria
Frantoio oleario Di Molfetta

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
OlìOlà Bruschetteria - Frantoio oleario Di Molfetta

Giovedì 8 agosto:

Calessata naturalistica

Il quarto giorno della manifestazione è stato all’insegna della natura, infatti, grazie alla grande collaborazione dell’associazione “Amici del Cavallo”, abbiamo passato un intero pomeriggio in giro con carrozze e calessi nell’area naturalistica protetta Ripalta/Pantano. Con noi durante la calessata il dott. Mauro Sasso, vicepresidente regionale del WWF, ci ha permesso di scoprire tutte le rarità e le straordinarie bellezze naturali della flora e fauna del posto.
Durante la calessata ci siamo anche diretti all’agricampeggio “Brezza tra gli Ulivi” dove i gentilissimi proprietari Giulio Valente e moglie hanno accolto i partecipanti per un caloroso benvenuto al bordo della bellissima piscina della struttura circondata da ulivi secolari e fichi d’india, un quadro da favola incorniciato dai tipici muretti a secco. Successivamente i coniugi Valente hanno invitato tutti i partecipanti a spostarci nella piazza centrale del campeggio dove oltre a poter degustare dolci e prodotti agroalimentari della nostra terra c’erano anche diverse associazioni (Adisco, il Sospiro e gli Amici Pasticcioni, Ant, Avis, Borgo Antico, Fai – delegazione BAT, Fidapa, G.B.Ferrara, Lions, Roma Intangibile, Club Unesco Bisceglie ed Unitrè) che hanno allestito stand informativi di vario genere.

Oasi protetta Pantano/Ripalta

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto della calessata naturalistica
nell'area Ripalta/Pantano

Agricampeggio "Brezza tra gli ulivi"

 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare le foto presso
l'Agricampeggio Brezza Tra Gli Ulivi

Venerdì 9 agosto:

Serata di chiusura della manifestazione: musica e teatro

L’ultima giornata della manifestazione, come nelle edizioni passate, è stata dedicata allo spettacolo musicale e teatrale in piazza Vittorio Emanuele II. Qui i colori della festa c’erano proprio tutti: le luminarie della festa dei tre Santi Martiri, le bancarelle del torrone, le coppe dei gelati servite al tavolo di tutti i partecipanti, la musica del maestro Mauro dell’Olio, la voce calda della cantante soprano Veronica Sinigaglia, il teatro della compagnia Don Pancrazio Cucuzziello, le poesie di Nicola Ambrosino e del dott. Michele Schiavone, insomma tutti gli elementi per una serata indimenticabile e piacevole.
 Foto Festa del ritorno 2013
Clicca qui per visionare tutte le foto delle serata dedicata alla festa di chiusura della manifestazione in piazza Vittorio Emanuele II


La Rassegna Stampa:

I servizi in TV:

Festa del ritorno 2013: Servizio su TG Norba Festa del ritorno 2013: Servizio su TG Norba Festa del ritorno 2013: Servizio su Tele Sveva
.
Festa del ritorno 2013: Servizio su TG Norba 24 Festa del ritorno 2013: Servizio su Amica9
.

La stampa/web:

Festa del ritorno 2013: Articolo Il Quotidiano Italiano Festa del ritorno 2013: Articolo Bisceglie in diretta Festa del ritorno 2013: Articolo videoBisceglie.com
.
Festa del ritorno 2013 Festa del ritorno 2013 Festa del ritorno 2013: Articolo videoBisceglie.com
.
Festa del ritorno 2013




Foto realizzate da Roberto Cassanelli

Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Centro Studi Biscegliese
Dott. Tommaso Fontana
Via Aldo Moro, 99 - 76011 Bisceglie BT

info@centrostudibiscegliese.it
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 159.591 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi