Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo

Festa del Ritorno 2011:

 Foto Festa del ritorno 2011 L'associazione culturale Centro Studi Biscegliese, con la collaborazione del Comune di Bisceglie, e delle associazioni: Commissione Feste Patronali, Lions Club Bisceglie, Proloco Bisceglie, Scout Bisceglie e Rotary Club Bisceglie, ha organizzato la prima edizione della "Festa del Ritorno" dedicata a tutti i biscegliesi emigrati nel mondo.
Gli iscritti alla prima edizione della festa sono stati 83, provenienti da molte città dell’Italia (tra cui Milano, Genova, Torino, Novara, Bergamo, Roma, Forlì….. ), Germania, Belgio, Svizzera, California e dal Canada Montreal e Toronto. Durante la Festa, un saluto particolare è stato rivolto alla delegazione della comunità dei biscegliesi a Kerch in Crimea, la quale a causa di un problema intervenuto a pochi giorni dalla partenza per Bisceglie non ha potuto partecipare alla manifestazione.
L’obiettivo principale di questa prima edizione della Festa del Ritorno è stato quello di creare un cordone ombelicale non solo col territorio ma anche con le istituzioni, quindi col Comune di Bisceglie.
Il ricco programma della attività si è sviluppato tra il venerdì 5 agosto ed il mercoledì 10 agosto 2011, in concomitanza con la festa dei Santi Martiri Protettori della città.

Venerdì 5 agosto:
Puntuali, alle ore 17.00, il gruppo si è riunito in piazza Margherita per il primo evento che prevedeva la visita nel borgo antico guidata dalle preparatissime guide dell'associazione turistica Pro Loco Bisceglie. Hanno fatto i saluti a tutti i partecipanti dott. Tommaso Fontana, Giuseppe Caccialupi e l’Assessore al Centro Storico, Angelo Consiglio. Il tour si è concluso con una degustazione di prodotti tipici locali nella più antica osteria del borgo antico “Il Cerriglio”.
 Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011

Sabato 6 agosto:
Il mattino successivo alle ore 10:00 tutti in piazza Vittorio Emanuele II, lato Calvario, dove ad attenderci c’era un pullman granturismo per trasferirci alle famose grotte di Santa Croce. Giunti alle grotte l’accoglienza del presidente Mimmo Rana e dei ragazzi del Scout non si è fatta attendere. Dopo l’interessante visita guidata nella grotta, gli Scout hanno organizzato per tutto il gruppo un ricco aperitivo sotto il grande gelso secolare.
 Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011
Nel pomeriggio alle ore 19:00 il sindaco avv. Francesco Spina ha incontrato nella sala consigliare del Palazzo di Città i concittadini emigrati per i saluti e la consegna delle medaglie ricordo, dell’ultimo libro del dott. Tommaso Fontana “Bisceglie nella storia d’Italia – dalla caduta del fascismo alle prime elezioni comunali a Bisceglie” e della tombola in dialetto biscegliese a tutti i presenti. Il sindaco ha inoltre omaggiato il presidente, Sergio Rigante, dell’Associazione Culturale Biscegliesi a Montreal e il presidente, cav. Dino Abbascià, dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano con i gagliardetti del Comune.
Subito dopo ci si è recati in Cattedrale per effettuare col le autorità politiche ed ecclesiali la traslazione del quadro delle Sacre immagini dei SS martiri protettori Bisceglie (Mauro, Sergio e Pantaleone) presso il Teatro Garibaldi. La festa è proseguita in piazza Vittorio Emanuele II con lo spettacolo musicale del maestro Mauro Dell’olio, il fisarmonicista Salvatore Costantini, il tenore Pasquale Iodice ed il Soprano Veronica Sinigaglia. Fra le autorità presenti oltre al sindaco Francesco Spina anche alcuni consiglieri comunali, il Generale Pasquale Preziosa ed il senatore A. Azzollini sindaco di Molfetta.
Durante la serata ai presidenti: cav. Dino Abbascià (Associazione Regionale Pugliesi di Milano) e Sergio Rigante (Associazione Culturale Biscegliesi a Montreal) sono state consegnate le targhe ringraziamento.
 Foto Festa del ritorno 2011

Domenica 7 agosto:
I partecipanti alla Festa del Ritorno alle ore 10:30 hanno seguito la Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Concattedrale, presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Giovan Battista Picchieri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, mentre alle ore 19:00 la Solenne processione dei busti argentei dei SS. Martiri Protettori Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, con la partecipazione di S. Eminenza il cardinale Francesco Monterisi Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura, delle Autorità Civili e Militari attraverso le vie della Città di Bisceglie”

Lunedì 8 agosto:
Al mattino la gita fuori porta in pullman al Castel del Monte – Andria dove oltre alla visita al maniero di Federico II è stato possibile Visitare la mostra del grande De Chirico.
 Foto Festa del ritorno 2011
Nel primo pomeriggio la visita in pullman nell’agro biscegliese e agli antichi casali di Zappino e Giano oltre al famoso Dolmen della Chianca con le guide della Proloco;
 Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011

Martedì 9 agosto:
Molto gradita dai partecipanti alla festa è stata anche la visita, svolta la mattina del martedì 9, presso il Frantoio oleario “Galantino” dove sono state illustrate le fasi della lavorazione delle olive e degustare, all’ombra di un fresco gazebo e con un delicato profumo di agrumi di sottofondo, gli articolo prodotti dall’azienda.
 Foto Festa del ritorno 2011
Nella serata ancora musica in piazza Vittorio Emanuele II per una “cremolata” ed una fresca bevanda offerta a tutti i partecipanti.

Mercoledì 10 agosto:
L’ultimo appuntamento, un fuori programma fortemente voluto dai partecipanti, è stato presso il Museo diocesano dove ad accoglierli c’erano: l’eurodeputato Sergio Silvestris, il direttore Giacinto La Notte e Marcella Di Gregorio che hanno accompagnato il gruppo dei partecipanti nelle accoglienti stanze del Museo, stracolme di opere d’arte e prestigiosi gioielli antichi.
 Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011
La manifestazione si è così conclusa nella sala convegni del Museo diocesano dove il direttore del museo, gli organizzatori della Festa del Ritorno, Dott. Tommaso Fontana e Giuseppe Caccialupi, hanno ringraziato e saluto tutti i partecipanti.
 Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011  Foto Festa del ritorno 2011
Centro Studi Biscegliese
Dott. Tommaso Fontana
Via Aldo Moro, 99 - 76011 Bisceglie BT

info@centrostudibiscegliese.it
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 159.591 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi